Mal di schiena – Low back pain
Il mal di schiena è un dolore localizzato nella zona lombare (area che va dalla 12 vertebra toracica fino alla zona sacrale) che può originare da tutte le strutture anatomiche presenti;
- Disco vertebrale;
- Vertebra;
- Muscoli;
- Legamenti.
Perché non è da sottovalutare
È la prima causa al mondo per assenza dal lavoro, colpisce indistintamente uomini e donne e in media si ha un primo episodio di mal di schiena nella fascia di età compresa tra i 35 e 55 anni.
Viene definito dalla WHO (word health organisation) come un problema molto comune nella popolazione e come causa primaria di disabilità che riduce la capacita di lavoro e di benessere.
Si possono distinguere due tipologie di mal di schiena:
- Dolore di tipo meccanico: in questa categoria ricade il maggior numero di casi perché il problema è originato da componenti anatomiche della colonna come muscoli, articolazioni (faccettali, sacro iliaca), ossa (osteoporosi, spondilolisi e spondilolistesi) che creano dolore soprattutto quando si va a caricare la schiena e in alcune direzioni di movimento.
- Dolore radicolare: quando una radice nervosa viene irritata o compressa da una componete del disco intervertebrale. Ciò fa scaturire un dolore riferito in una zona lontana anatomicamente dalla schiena in base al dermatomero che viene interessato (per esempio nel caso di una sciatalgia ci potrebbe essere dolore al gluteo, coscia, polpaccio e può arrivare fino al piede)
Cause principali
- disordini muscoloscheletrici
- ernia del disco intervertrebrale
- degenerazione del disco intervertrebrale
- limitazioni articolari
- errate posture durante il lavoro
- sedentarietà
- patologie metaboliche (diabete)
- stenosi
- spondilite e spondilolistesi
Sintomi
Solitamente viene indicato un dolore nella zona compresa tra le ultime coste ed il sacro, in certi casi ci può essere una irradiazione (dolore riferito) in un altra zona del corpo (per es. grluteo coscia ecc).
L’ esordio del mal di schiena può essere improvviso o crescere gradualmente, può essere causato da un trauma diretto o sorgere senza alcuna causa specifica.
Falsi miti
Uno dei principali miti è che se una persona soffre il mal di schiena è meglio non muoversi, fare esercizi, sollevare carichi rimanendo a letto e prendendo farmaci.
Negli ultimi anni sono emersi diversi studi scientifici dove è stato dimostrato che il movimento ed esercizio fisico con carichi migliorano il mal di schiena e aiutano soprattutto a far si che non si siano più ricadute.
Come curarlo
A livello internazionale si è visto che le migliori armi per curare il mal di schiena sono la combinazione di terapia manuale associata ad esercizio terapeutico.
Ciò comporta nel breve termine una importante riduzione dei sintomi e del dolore. Soprattutto grazie all’esercizio fisico si fornisce un adattamento al corpo per poter sopperire meglio agli sforzi, posture e sovraccarichi che quotidianamente gli forniamo.
Bibiliografia
O’Keeffe M, O’Sullivan P, Purtill H, Bargary N, O’Sullivan K. Cognitive functional therapy compared with a group-based exercise and education intervention for chronic low back pain: a multicentre randomised controlled trial (RCT). Br J Sports Med. 2020 Jul;54(13):782-789. doi: 10.1136/bjsports-2019-100780. Epub 2019 Oct 19. PMID: 31630089; PMCID: PMC7361017.
O’Keeffe M, Purtill H, Kennedy N, O’Sullivan P, Dankaerts W, Tighe A, Allworthy L, Dolan L, Bargary N, O’Sullivan K. Individualised cognitive functional therapy compared with a combined exercise and pain education class for patients with non-specific chronic low back pain: study protocol for a multicentre randomised controlled trial. BMJ Open. 2015 Jun 1;5(6):e007156. doi: 10.1136/bmjopen-2014-007156. PMID: 26033941; PMCID: PMC4458611.
Lehtola V, Luomajoki H, Leinonen V, Gibbons S, Airaksinen O. Sub-classification based specific movement control exercises are superior to general exercise in sub-acute low back pain when both are combined with manual therapy: A randomized controlled trial. BMC Musculoskelet Disord. 2016 Mar 22;17:135. doi: 10.1186/s12891-016-0986-y. PMID: 27005470; PMCID: PMC4804617.